
Sentenze Condominio
Leggi, Sentenze, Giurisprudenza e ultim’ora in Condominio da Gazzetta Ufficiale, Edilportale, Cataldi, altro…
Pubblicate sui nostri numeri cartacei, a cura di Gerardo Teta
-
Cortile nel condominio è parte comune
Il cortile è l’area scoperta compresa tra i corpi di fabbrica di un edificio o di più edifici, che serva a dare luce e aria agli ambienti circostanti, o che abbia anche la sola funzione di consentirne l’accesso, o sia destinata a spazi verdi, zone di rispetto, parcheggio di autovetture. Così ribadisce la Cassazione con…
-
Cassazione: foto di Google Earth provano gli abusi edilizi
Ancora una volta, Google Earth è al centro di una sentenza. Gli abusi edilizi, secondo la sentenza della Corte di Cassazione n.39087/2022, possono essere individuati attraverso le foto di Google Earth. Il caso riguardava il sequestro del secondo piano di un edificio. Secondo i responsabili dell’abuso che hanno presentato ricorso, non sarebbero state modificate né la struttura né…
-
Perdite doccia: paga il piano di sopra
In caso di perdite dalla doccia, è il proprietario dell’appartamento sovrastante che paga i danni delle infiltrazioni. Così ha stabilito la sentenza del Tribunale di Milano n. 4982 del 7 giugno 2022. Il proprietario di un appartamento al primo piano lamentava di perdite d’acqua provenienti dell’appartamento del piano superiore. Da anni c’erano perdite dal tubo…