Come nel gioco dell’oca, si ritorna alla casella di partenza cioè alle tavole del 2008
Alcuni passi della sentenza 240 della Corte Costituzionale pubblicata il 17/11/2020 in Gazzetta Ufficiale:
“…(il PTPR) è stato approvato unilateralmente dalla Regione, in violazione degli impegni assunti nei confronti del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo…”
“…Inoltre, il PTPR sarebbe «improntato a un generale abbassamento del livello della tutela dei valori paesaggistici», con la conseguente «lesione di interessi costituzionali primari»”
“…Il ricorrente lamenta, altresì, la violazione del principio di leale collaborazione, derivante dalla scelta della Regione Lazio di assumere iniziative unilaterali, al di fuori degli accordi raggiunti con lo Stato. La deliberazione impugnata comporterebbe, inoltre, «una lesione diretta dei valori paesaggistici tutelati», consistente in «una grave diminuzione del livello di tutela».”
“La Corte Costituzionale dichiara che non spettava alla Regione Lazio e, per essa, al Consiglio regionale approvare la deliberazione 2 agosto 2019, n. 5 (Piano territoriale paesistico regionale – PTPR), e annulla, per l’effetto, la suddetta deliberazione“.
Attualmente sul nostro sito Internet le Tavole del 2020 del PTPR sono state sostituite con quelle del 2008, ritornate ora vigenti, in attesa della nuova approvazione del Consiglio regionale delle tavole e norme del PTPR, in seguito alla sentenza n. 240 del 17 novembre 2020 della Corte Costituzionale.
L’impianto generale del Programma resta comunque valido perché prevedeva sempre l’inserimento delle Tavole che si sarebbero scaricate da questo sito dai soggetti abilitati, cioè gli abbonati.
Link per l’intera sentenza: https://www.cortecostituzionale.it/actionSchedaPronuncia.do?param_ecli=ECLI:IT:COST:2020:240 – start
La Gazzetta della Capitale
18/11/2020